2 maggio 2014

Il cibo solido è un'optional


Da una lettera privata
"Si, mi pare che tu abbia colto appieno alcune delle indicazioni del mio post. Ero sicuro che prima o poi avrei trovato qualcuno con cui condividere il mio sentire e potermi confrontare su quanto sta avvenendo in me e "fuori di me". Mi occupo di cibo da 25 anni e ho avuto modo di farmi tanta esperienza e osservare l'effetto di ogni alimento sul mio organismo. Ma ciò che vedo in questi giorni va oltre ciò che avevo potuto sperimentare finora e ci sta succedendo perché finalmente siamo stati guidati a lasciarci andare al flusso naturale delle cose. Mi sembra evidentissimo che ci sia un'energia del tutto speciale che circola, speciale sia in quantità che in qualità e mi sembra molto importante valutare con attenzione il nostro cammino e al tempo stesso lasciarci guidare

E in tutto ciò di una cosa sono assolutamente sicuro: pur sapendo che ognuno è libero di far quel che crede e ognuno è responsabile della propria vita, senza alcun giudizio posso dirti che tutti mangiano molto, molto più del necessario. In questi giorni hai visto che in maniera naturale, senza averlo deciso con la testa o con la pancia, hai digiunato; in questi giorni ti è bastato molto meno cibo del normale e ti senti bene: forte, presente, volenterosa e amorevole. Allora dimmi, a che serviva il cibo che mangiavi in più, in precedenza? A nulla, anzi a danneggiarti, ad allontanarti dalla coscienza dell'Uno, impegnata com'eri a digerire di continuo l'eccesso di cibo e portarti dietro peso superfluo.

Come sai, e questo Salva lo ricorda spesso, attualmente ci sono persone sulla terra che non assumono cibo solido. Quando dieci anni fa parlai di questo fatto ad uno dei miei principali maestri di vita macrobiotica, uno dei più importanti insegnanti viventi, mi disse che era impossibile. Amo molto quest'uomo e gli sono tanto grato ma quel momento sancì per sempre la mia indipendenza da lui e la mia crescita individuale. Stavano sorgendo molte nuove idee in me e la consapevolezza che gli alimenti solidi siano solo un optional stava dilagando."

continua in "Da una lettera privata 2"


Enrico D'Errico

egosumanima