31 gennaio 2014

Fumare, fa bene o fa male?



Oggi tenterò di scardinare una forma pensiero estremamente radicata in questo bel pianeta.
Vi faccio un semplice e illuminante esempio pratico.

Quando una persona, essendo a conoscenza del lavoro che svolgo (e cioè che sono un insegnante di alimentazione evolutiva) vede che accendo una sigaretta, parte "spontaneamente" in lei un pensiero. La mente, in maniera del tutto automatica, dopo aver visto un evento "esterno", non avendo ovviamente accesso al campo esoterico e cioè quello contenete la verità essenziale, accede al campo essoterico, quello cioè dell'apparenza, della superficie. Qui c'è tutto un archivio di informazioni dove ognuno pesca una determinata cartella in base alle proprie esperienze.

Quindi se quella persona che mi vede fumare ha avuto, ad esempio, una persona che è morta di cancro ai polmoni, "spontaneamente" sarà portata a dire, come una macchinetta, "guarda che il fumo fa male, io lo so, io te lo posso garantire perché ne ho fatto esperienza". La persona in questione ovviamente non sa che non ha sviluppato un suo personale pensiero illuminato e illuminante sul tema del fumo, niente affatto. La sua personale cartella di informazioni altro non è che un insieme di copia e incolla.
Chiaro vero?

La mente è meravigliosa! Quello che ho affermato nel post precedente aveva lo scopo di focalizzarvi su questa bella realtà. Mi sono proposto di far luce su questo aspetto perché ho visto chiaramente che, anche fra noi che siamo nel cammino del risveglio, noi tutti che ci stiamo impegnando ogni giorno nel lavoro su noi stessi, spesso siamo portati a rimanere incollati al concetto che i corpi siano una macchina idiota e pericolosa. Naturalmente questo è vero, ma al tempo stesso è falso.
E' necessario che sviluppiamo una capacità di giudizio che, in maniera paradossale, ci consenta continuamente di vedere lo yin e lo yang di ogni cosa.
Io sono colui che osserva e non l'oggetto della mia osservazione. Se, nel mio lavoro di osservazione, mi focalizzo troppo sugli aspetti "negativi" essi possono impedirmi di sviluppare elasticità nel giudizio.

E' di importanza vitale che io, da buon Jumper, non mi fermi MAI solo su una delle singole componenti del Tao, altrimenti esiste il rischio che mi trasformi in un talebano che vede "male" da annientare ovunque, oppure che diventi un imbecille in stile New Age che tutto il giorno si recita il mantra del "tutto è bene".

Attenzione, perché questa è una trappola pericolosissima.
Stiamo vivendo un punto di svolta epocale.
E' un grande privilegio per noi essere Qui e Adessso.
Naturalmente le forze dell'ombra (che alcuni ancora puerilmente considerano nemiche) si stanno dando molto da fare; è ovvio! Ma riuscite ad immaginare quanto devono essere in fibrillazione vedendo che molti di noi sono avviati in maniera inarrestabile verso il risveglio? Sono terrorizzati! Esattamente come succede a tutti voi quando avete fame e non trovate nulla da mangiare: provate a riflettere e vedrete che è così.

Provate empatia per loro, non timore o odio. Hanno fatto un OTTIMO LAVORO! Esse vanno in un certo senso lodate. Eh si, proprio così. Esattamente come la lode che ricevette l'amministratore disonesto di cui parla la bibbia.

Ma di questo parlerò successivamente, altrimenti andate in tilt.

Enrico D'Errico
Moriturus te salutat