27 gennaio 2020

I PIONIERI DELL’INFINITO





I pionieri, in qualsiasi campo agiscano, devono possedere qualità fondamentali come perseveranza, determinazione, visione e spirito di sacrificio. Essi, non conoscendo esitazione e scoramento, hanno ottime probabilità di raggiungere la meta anelata.
Anche noi possiamo incarnare questo spirito pionieristico per raggiungere le mete che ci proponiamo, soprattutto per quanto riguarda il lavoro su di sé e la crescita spirituale nostra e dei nostri fratelli.

Quindi, ognuno di voi si chieda: ho questo vibrante desiderio di migliorare la mia condizione? Mi sta davvero a cuore la sorte dei miei simili? Nessuno dovrebbe ristagnare nella meccanicità del quotidiano e affermare di non poter incarnare le virtù caratteristiche del pioniere.

Molti stanno zelantemente lavorando al servizio dell’umanità, focalizzandosi ogni giorno sul raggiungimento di obiettivi superiori; essi non pensano a quanto tempo ci metteranno a raggiungerli, ma a restare centrati sul loro scopo. Non importa se a volte la meta non viene raggiunta: quel che conta è tracciare un solco, indicare la strada, creare un sentiero. Altri dopo di loro potranno continuare il percorso iniziato dai primi pionieri e raggiungere gli obiettivi che gli iniziatori si erano proposti.

Gesù è senza dubbio uno dei più grandi pionieri che abbiano calcato il suolo terrestre; se ora molti di noi sono in grado di provare tenerezza e commozione, se riescono a vedere bellezza ovunque si volga il loro sguardo, è sicuramente dovuto in buona parte al contributo che Egli ha dato al progresso dell’umanità, alla spinta evolutiva della sua presenza sulla terra.
Ma anche ora che Gesù non è più qui con noi in carne ed ossa, può avere una grande influenza su coloro che si rivolgono a lui per portare a termine la propria missione. Egli ha dimostrato di amarci moltissimo donando la sua vita in sacrificio salvifico, ma continua a rivolgere il suo sguardo a tutto il genere umano e in particolare a coloro che lo cercano.
Sono molti i versetti biblici a sostenere quanto sto dicendo, come ad esempio al capitolo 18 del vangelo di Matteo, i versi 19 e 20 che recitano: 
“Di nuovo veramente vi dico: se due di voi sono concordi sulla terra riguardo a qualunque cosa importante chiedano, avverrà loro a motivo del Padre mio che è nel cielo. Poiché dove due o tre persone sono radunate nel mio nome, io sono là in mezzo a loro”.
 Giovanni 14, da 12 a 14 afferma: 
“Verissimamente vi dico: chi esercita fede in me farà anche lui le opere che io faccio; è farà opere più grandi di queste, perché io me ne vado al Padre. E qualunque cosa voi chiederete nel mio nome, io la farò, affinché il Padre sia glorificato riguardo al Figlio. Se voi chiederete qualcosa nel mio nome, io la farò.”

Con questo questo tipo di potente aiuto e sostegno, possiamo anche noi anelare a mete importanti nella certezza di poterle raggiungere o comunque di aver partecipato a quella meravigliosa impresa pionieristica collettiva dove il progresso è costante e infinito.