29 luglio 2014

Ritrovare il proprio percorso: bilancio annuale di un'attività in crescita.

29 luglio ’14
Visite al portale Io sono un'anima                   e gli altri blog ad esso collegati                                20.317 in un anno                            GRAZIE!


Domani è un giorno importante per me e credo anche per voi, amici cari che mi seguite con assiduità. 
Sentirmi unito a voi in questo percorso - faticosamente e infine gioiosamente ritrovato - è una delle cose più belle che mi siano capitate nella vita.

Domani, il 30 luglio di un anno fa, pronunciai con soddisfazione queste parole:
“Ecco finalmente il mio primo post!”

Avrete notato che in questo mese di luglio si sono verificate importanti novità, come l’essere affiancato da nuovi amministratori, in modo da poter condividere il lavoro con i più assidui e validi sostenitori e potermi dedicare alle altre cose che amo e debbo fare: scrivere gli articoli del blog, portare avanti la stesura dei miei libri, delle composizioni musicali e preparare i seminari della stagione 2014/2015.


Se fare un bilancio vi sembra una cosa anti-evolutiva, una cosa che vi ricorda stantie riunioni aziendali, dove manager incravattati e compiaciuti leggono sui loro tablet che il loro business è in crescita, e che gli utili sono tali da permettere nuovi investimenti……. beh, allora è meglio non leggiate questa mia lettera.

Negli ultimi decenni molto è stato scritto sull’argomento della PROSPERITA’.
Coloro che sentono una grande ricchezza interiore comprendono costantemente che quel che è “fuori” è come quel che è “dentro”; quindi spesso questa ricchezza interiore si traduce in ricchezza sul piano materiale.
Vi chiedo però, come sempre, di non usare per leggere solo la mente con cui andate a fare la spesa al supermarket ma di percepire le cose dal centro del vostro cuore.

Se la chiesa ci ha insegnato che la ricchezza è del diavolo e la povertà è santa, quel che dovete fare è semplicemente “gettare al sole” simili castronerie.
Buttate via il concetto che spiritualità e povertà vadano a braccetto!

Ma estromettete, sradicate dal vostro campo anche idee fisse come “se non sono ricco all’esterno, se sono povero materialmente allora non significa forse che sono povero interiormente?!?”
Queste sono tutte sciocchezze!

Lasciate semplicemente fluire il divino che è in voi…. “lasciate che sia”!

Fate così….non sradicate un bel niente, non strappate le erbacce col rischio che, con la confusione in cui normalmente agite impulsivamente – e spesso compulsivamente – non togliate per errore anche il grano degli insegnamenti della Sacra Tradizione, le cose sulle quali dobbiamo fondare il nostro cammino, le nostre Radici. (Matteo 13 cap. 13 versetti da 24 a 30).

Risvegliatevi all’unica Realtà possibile, alla Verità eterna e immutabile: siete tutto ciò che esiste, in Pace e Bellezza, da sempre e per sempre.

Enrico D’Errico
egosumanima