25 luglio 2014

“La Malattia: una nuova comprensione si fa strada” 7)

Questo articolo va ricollegato alla serie composta da altri 6:



Sulla gelosia.

“Il cuore calmo è la vita dell’organismo carnale, ma la gelosia è marciume alle ossa.”
(Proverbi 14:30)

Il libro biblico di Proverbi fu scritto dal Re Salomone, prospero e amorevole monarca, saggio giudice, visionario e profeta.
Egli nacque a Gerusalemme intorno al 1011 a.C. dove morì nel 931 a.C.
Fu il terzo re d'Israele, successore e figlio del Re Davide, la cui discendenza condusse poi fino a Gesù.

Il suo regno* è datato circa dal 970 al 930: quarant’anni in cui elargì copiosamente al mondo la sua visione, condividendo col prossimo ciò che era in grado di canalizzare.
Uno dei suoi doni più preziosi è proprio il libro da cui è tratta la scrittura su cui intendo basare quest’articolo.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un graduale e veloce innalzamento della coscienza, cosa che ha portato alcuni lungimiranti e ispirati esseri umani a elaborare nuovi paradigmi e scrivere libri sul tema della medicina, sull’arte sacra di prendersi cura di sé per ritrovare il cammino perduto.
Così sono state riscoperte, riformulate e messe a disposizione del pianeta “nuove” o “antiche” saggezze, come le terapie essene, la nuova medicina germanica del dottor Hamer, la filosofia macrobiotica, la metamedicina promossa da Claudia Rainville, l’omeopatia di Hanneman, la floriterapia di Bach, il digiuno, i Ching, lo shiatsu, il chi kung e il thai chi, le arti marziali, lo yoga e la meditazione, la preghiera, l’arte e così via…

Personalmente, vita dopo vita, ho approfondito molte di queste sacre discipline, ma in realtà penso che la maggiore forza guaritrice sia ritrovabile nei testi religiosi più antichi come ad esempio il Corano, la Bhagavad Gita, Il Kebra Nagast, i testi sacri del Sufismo, la Kabbalah, i testi di magia alchemica, la Bibbia o anche i testi più recenti di Teosofia come quelli della Blavatsky, di Leadbeatter, di Alice Bailey, Annie Besant, Rudolf Steiner, i testi di magia di Aleister Crowley, i rivoluzionari libri di Gurdjieff, i magnifici libri dell’Agni Yoga fino ad arrivare al meraviglioso lavoro portato avanti da Alejandro Jodorowsky.

Come alcuni di voi sanno, proprio sulle sacre scritture ebraico-aramaiche e greco-cristiane ho focalizzato la mia attenzione sin dagli anni ’70.
Più leggo e medito la Bibbia e più vedo quanto essa, se letta con gli occhi del cuore, sia una delle cose più utili e preziose che siano state donate al genere umano.

A volte, cari lettori, ho l’impressione che vi perdiate in un mare d’informazioni spulciate un po’ qui e un po’ là, traendole dai libri, dai seminari che frequentate e dalla rete.
A me pare evidente che ancora una volta rischiate di rafforzare eccessivamente il vostro corpo mentale, spesso sino troppo ben strutturato. Ciò può recare maggiore difficoltà a usare la mente intuitiva per comprendere le cose, anziché sciogliere il vostro cuore al fuoco delle emozioni superiori.

Forse fareste bene a tornare all’essenziale, a semplificare il vostro percorso focalizzandovi su cose semplici come farvi da mangiare con amore, fare una passeggiata nei boschi, prendervi una tazza di tè in un bel bar del centro.
Forse, riguardo al tema della salute, potreste trovare utile leggere anche ciò che da millenni è scritto in libri come quello dei Proverbi.

La scrittura sopra menzionata è semplice ed essenziale...direi perfetta:
dice che: se il mio cuore è calmo e sereno il mio corpo sta bene, punto.
dice che: se provo gelosia il mio corpo sta male, punto.

Nella mia esperienza di lavoro a contatto delle persone di cui provo a prendermi cura, ho riscontrato centinaia di volte la semplice veridicità di questa indicazione scritturale che in modo particolare va riferita alle patologie concernenti le ossa e le articolazioni.
Nelle consultazioni individuali mi servo soprattutto dell'intuito, ma per giungere ad una diagnosi mi baso anche su una metodologia orientale che si rifà alla Legge dei cinque elementi o cinque trasformazioni. 
Le patologie che riguardano le ossa sono, fisiologicamente parlando, da attribuire ad una disfunzione dell'elemento acqua che si somatizza in problemi a carico della vescica e dei reni.
Sono molte le cose che possono aiutare a capire dove sia localizzato il problema più consistente, come ad esempio osservare quale odore emana dall'alito e dal corpo.
E, guarda caso, l'odore di chi ha problemi renali e alle ossa sa di putrido, di marcio.

La gelosia è marciume alle ossa


*Il regno di Salomone viene considerato dagli ebrei come un'età ideale, simile a quella del periodo augusteo a Roma. La sua saggezza, descritta nella Bibbia, è considerata proverbiale. Durante la sua reggenza venne costruito un Tempio  che divenne leggendario per le sue molteplici valenze simboliche. Particolari su vita, opere e saggezza di Salomone sono narrati anche nel Kebra Nagast (testo etiope redatto tra il IV e il VI secolo d.C., ma nella sua versione definitiva nel XII secolo).


Enrico D'Errico
 egosumanima