10 agosto 2018

SULLA LUNGIMIRANZA

Cari amici,
sono alcuni anni che non ho più avuto la forza interiore di scrivere nulla per contribuire al progresso o all'utilità di questa pagina. Ho dovuto affrontare momenti davvero difficili,ritrovare e sciogliere vecchi nodi, rincontrare parti di me che ancora necessitano di attenzione, curare ferite non ancora del tutto guarite.
Ultimamente sono finalmente tornate emozioni più elevate dei soliti sentimenti di scarsa qualità che spesso sperimento con la pancia.
Ho pensato di scrivervi in merito ad una qualità che ogni Uomo o Donna che meriti tale nome dovrebbe coltivare:
LA LUNGIMIRANZA.
Beh, non è certo difficile capire l'etimologia e il significato di questa parola; essa vuol dire "guardare lontano". Significa non lasciarsi confondere dalle apparenze e saper "vedere oltre". Esiste tutto un mondo di bellezza che, identificati come siamo nel nostro ruolo, nelle situazioni che affrontiamo, non riusciamo proprio a vedere.
Ma se non trascuriamo il nostro lavoro di osservazione di noi stessi, se ci ricordiamo con costanza chi siamo davvero, ecco che la verità e la bellezza si dischiudono generosamente davanti ai nostri occhi.
So che molti fra voi si ritrovano costantemente e ripetutamente nelle stesse difficoltà esistenziali e spesso vi rimangono invischiati a lungo e profondamente.
Forse vi state dimenticando che siete voi stessi a plasmare ciò che state vivendo: perché lamentarsi quindi?
Sicuramente quando, ad esempio, riuscirete a vedere con lungimiranza le vostre circostanze, potrete vedere oltre le "qualità sgradevoli" di chi vi circonda, o le situazioni dolorose e problematiche in cui vi trovate.
Continuate allora a benedire per tutto quello che vedete, per tutte le persone che incontrate; ogni circostanza è una lezione, ogni persona un insegnante, un maestro amorevole inviato, in realtà, proprio da voi stessi.
(continua...)